Domande frequenti

Risposte veloci alle tue domande

La figura del Consulente Finanziario come specialista nel rapporto banca-cliente, non è così conosciuta come dovrebbe.
Eppure il modello di servizio che incarna questo professionista e quello che meglio interpreta oggi le esigenze di buona parte dei consumatori di servizi bancari e finanziari, anche in relazione alla ben nota trasformazione digitale.

Ma chi è allora esattamente il consulente finanziario, cosa esprime di diverso e come svolge la sua missione professionale?
In questo articolo trovi le informazioni più importanti e la possibilità di approfondire le tue conoscenze scoprendo magari che non avevi preso in considerazione una seria opportunità. Vai al mio articolo cliccando qui.

Anche se la carta di credito è uno strumento di pagamento in uso da decenni, concesso da tutte le banche, c’è ancora chi non è convinto della sua praticità o che conserva alcune remore su alcune altre sue caratteristiche come la tracciabilità.

Più recentemente, nel giro di pochissimo tempo, molti altri hanno scoperto i vantaggi della moneta elettronica dovendosi confrontare con le situazioni nuove imposte dalla pandemia COVID 19 ma anche con le accelerazioni che la politica intende imprimere, per vari motivi, alla diminuzione dell’uso del contante.

E’ certo in ogni caso che nel mondo i pagamenti digitali sono quasi dovunque scelti dai cittadini come opzione principale.
Se qualcuno ha ancora dei dubbi riguardo le caratteristiche della carta di credito e della sua sicurezza può leggere il mio articolo cliccando qui.

La risposta a questa domanda non è così scontata come sembra e la ragione di molta confusione tra i consumatori dei servizi bancari su questo e su altri argomenti di carattere economico-finanziario, è sempre la stessa:

  • è spesso difficile riconoscere e selezionare fonti di informazione attendibili
  • non si divulga abbastanza sui temi che i risparmiatori e in genere i clienti delle banche dovrebbero necessariamente conoscere

In questo articolo cerco di fornire il quadro di come funziona e di cosa comporta una operazione di per sè banale ma tecnicamente specifica che fa parte del contratto di deposito stipulato con la banca. Leggi qui.

Non si fa forse troppo caso alla quantità dei servizi e delle operazioni accessibili con un conto corrente on line.
Non credo sia neppure così chiaro alla maggior parte delle persone quanto piccolo sia diventato oggi il costo per avere a disposizione un prodotto così utile e fondamentalmente sicuro, in rapporto alle operazioni che permette di svolgere, 24 ore su 24.
Spesso questo costo è completamente azzerabile.

Ho pensato che fosse interessante mettere nero su bianco, in una sequenza, l’elenco di queste operazioni.
Esse sono state recentemente implementate con il recepimento della Direttiva Europea PSD2 che con l’Open Banking intende favorire la concorrenza e quindi le opportunità per i consumatori.

Puoi leggere l’articolo cliccando qui.

Dalla domanda “le banche sono sicure?”, quesito mai passato di moda, è automatico finire oggi con il domandarsi: “le banche digitali sono sicure?”.
Le risposte possono essere fornite a vari livelli ma le insidie sono e saranno sempre presenti nella nostra vita quotidiana fintantochè non assumiamo alcune consapevolezze.

Questo articolo è l’inizio di una riflessione che sarà probabilmente uno dei temi centrali nella vita del blog: quali potenziali pericoli si nascondono nell’uso quotidiano dei servizi digitali e quali tutele sono presenti a salvaguardia dei cittadini e dei consumatori?

Leggi l’articolo cliccando qui.

La comodità e la sicurezza della carta bancomat non hanno quasi bisogno di essere commentati ma è quel “quasi” che va necessariamente approfondito.

In particolar modo nei confronti di chi ancora si presenta al banco di uno sportello per chiedere all’impiegata di voler prelevare dal conto. Uno dei problemi è senz’altro quello di includere i consumatori meno evoluti nella comprensione della trasformazione digitale ma la questione più spinosa e la limitazione dei servizi meno remunerativi che sta già avvenendo nel Sistema Bancario.

Sono in via di riduzione gli orari disponibili per questo tipo di operazioni e le stesse filiali stanno subendo da anni una costante operazione di chiusura e ridimensionamento.

In questo articolo trovi riepilogate le caratteristiche del servizio bancomat, informazioni che vale la pena riepilogare anche a chi lo usa abitualmente. Puoi leggere l’articolo cliccando qui.

© Copyright 2021 - Website by HVTechnology - Guida Banca Digitale. Tutti i diritti riservati.