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“Come evolve il rapporto banca-cliente”

Come si comprano oggi i servizi in banca e come si sfruttano tutte le opportunità oggi presenti a vantaggio dei consumatori dei servizi bancari e finanziari?

La maggior parte delle persone ignora gli elementi che hanno cambiato per sempre il rapporto banca-cliente:

  • la trasformazione digitale ha consegnato a tutti un grado di libertà e di potere di scelta mai sperimentato prima
  • le normative europee hanno stretto intorno ai consumatori una rete di protezione molto più forte ed efficace che in passato

Tutto questo permette al pubblico di raggiungere i servizi bancari e finanziari di base in modo più veloce, economico e sicuro, senza perdere tempo a chiedere, senza dover discutere e senza venire sottoposti a trattative commerciali indesiderate.

Conti correnti, finanziamenti e mutui si possono chiedere ed ottenere senza muoversi da casa e la necessità di recarsi in una filiale per una operatività standard, si riduce praticamente a zero.

I servizi di base sono diventati “commodities”: compro solo quello che mi serve dove trovo il servizio che mi piace, ad un prezzo che conosco in partenza, senza sorprese.

Il dato certo di oggi è questo, senza possibilità di smentita.




Per tutti gli altri servizi, per quelli personalizzati e per l’assistenza diretta in caso di bisogno?

Qui la soluzione è quella più naturale e sicura, con le garanzie a norma di legge: anche nel settore dei servizi bancari e finanziari ci sono gli specialisti per l’assistenza personale e in questo caso hai disponibile una competenza professionale vera e propria, senza dover fare una fila per essere ascoltati.

Hai un miglioramento pronto, già a portata di mano.

E cosa sta succedendo intorno? Questo lo stai già sperimentando di persona.

La rete di filiali che le banche mantengono sul territorio è in progressiva riduzione perché il Sistema sta cercando da anni di riformarsi e di ridurre i propri costi: meno sportelli e orari di cassa limitati.

Negli ultimi mesi la pandemia COVID 19 ha impresso una accelerazione ancora più forte al cambio di paradigma e si tratta evidentemente di permettere a tutti, senza distinzione, di passare con successo ai nuovi schemi.

Quali sono le fonti di informazione su tutta questa grande area di conoscenza che riguarda la transizione dei servizi bancari e finanziari, le opportunità e le garanzie per i consumatori?

GuidaBancaDigitale si incarica di questo, fornire indicazioni pratiche e spunti di riflessione sul funzionamento dei servizi bancari, in particolare di quelli erogati in forma digitale.

Più in generale intende proporsi come organo di divulgazione indipendente sul tema della transizione digitale, dell’evoluzione del rapporto banca-cliente in chiave sostenibile e sui temi dell’etica e dell’inclusività sociale.





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